Cosa sono gli Hunger Games!

e come si svolgono...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pacificatori
    Posts
    16,373
    Reputation
    +3
    Location
    Latina

    Status
    Anonymes!
    Gli Hunger Games
    Gli Hunger Games (lett. "giochi della fame") sono degli eventi che si ripetono annualmente nella nazione di Panem. Potremmo dire che siano a metà fra gli antichi giochi dei gladiatori romani e i moderni Reality Show. Vedono 24 ragazzi, con età compresa fra i 12 e i 18 anni e di sesso sia maschile che femminile, combattere fra di loro fino alla morte in vaste aree chiamate "arene". Le arene sono luoghi solo in apparenza naturali, creati artificialmente dagli Strateghi - i direttori degli Hunger Games - per offrire un luogo che potesse dare al pubblico un maggior numero di emozioni. Quindi, oltre ad essere cosparsi di videocamere mimetizzate che riprendono non-stop i Tributi (il nome con cui vengono chiamati i 12 ragazzi e le 12 ragazze), sono equipaggiati con lanciarazzi, nidi di animali geneticamente modificati, botole nascoste e così via. Anche il clima può essere controllato a piacere dagli Strateghi, che possono quindi causare siccità, alluvioni, ma anche valanghe e qualunque altro fenomeno naturale. Al vincitore degli Hunger Games vanno ricchezza e gloria, per questo, talvolta nei distretti più ricchi ci sono famiglie che allenano i propri ragazzi per farvici partecipare, anche se questo in teoria andrebbe contro una delle leggi degli Hunger Games.

    I Tributi
    Per Tributi si intende il gruppo di 12 ragazze e di 12 ragazzi che partecipano annualmente agli Hunger Games. Il numero 24 non è affatto casuale, in quanto, per dimostrare la propria superiorità nei confronti dei 12 Distretti di Panem, Capitol City preleva questi Tributi dagli stessi Distretti, a cui vengono tolti un maschio ed una femmina (è quindi spiegato il numero totale dei Tributi). I Tributi vengono scelti in modo casuale: il giorno della cosiddetta "Mietitura", in cui ognuno dei 12 distretti sceglie i propri tributi, ogni Distretto installa nella propria piazza due contenitori contenenti dei foglietti. Su ogni foglietto vi è scritto il nome di uno dei ragazzi\ragazze con età compresa fra gli 12 e i 18 anni. Nel primo contenitore sono presenti i fogli con i nomi dei ragazzi, nell'altro quelli con i nomi delle ragazze. Il giorno della mietitura vengono pescati quindi due foglietti, uno per i maschi ed uno per le femmine. La mietitura però non è completamente casuale: nonostante in teoria ci debba essere un solo foglietto per ogni nome (e quindi una possibilità per tutti di essere scelti: dalla figlia del sindaco al più povero degli straccioni) , è presente un sistema che permette alle persone di ottenere delle "Tessere". Ogni tessera dà al proprietario il diritto ad una piccola scorta annuale di cereali al costo di un foglietto in più nel contenitore della mietitura (=più probabilità di essere scelto) . A ciò consegue che, nei distretti più poveri (come il Distretto 11 e il 12) ci sono persone con anche 20 foglietti, dato che è possibile fare tessere anche per i propri materiali: ad esempio, un ragazzo di 15 anni potrà fare una tessera per sé, per sua madre e per suo padre, per un totale di 3 tessere. Potrà fare ciò per altri 3 anni, per avere ulteriori scorte di cereali, ed avere quindi 12 foglietti alla mietitura finale. Se sopravvive anche a questa mietitura, non potrà più ottenere Tessere, dato che ormai, avendo 19 anni, non è più nella fascia di età utile agli Hunger Games. Questo sistema permette ai poveri un minimo di sussistenza, ma è anche molto pericoloso. A detta di Gale, uno dei personaggi principali del libro, il sistema delle tessere è solo un altro modo per mettere i cittadini dei distretti gli uni contro gli altri; possiamo quindi immaginare che a causa delle tessere siano già successi diversi fatti violenti. I Tributi provenienti dai distretti più ricchi vengono in genere definiti "Favoriti": si allenano fin da piccoli nell'uso delle varie tecniche ed armi per vincere il premio degli Hunger Games. Questi Tributi sono in genere visti con disprezzo dai tributi normali. Nonostante la pratica di allenarsi prima degli Hunger games sia in teoria proibita, viene ampiamente praticata e mai punita.

    Il viaggio
    Una volta che i due tributi vengono scelti, vengono caricati su un treno ad altissima velocità. A differenza di quello che si potrebbe immaginare, dato che ormai i due tributi sono praticamente "due morti che camminano", il ritrovo sul treno è incredibilmente piacevole: i tributi hanno diritto a pasti ricchi, possono pulirsi e dormire in letti molto comodi. Inoltre, nel treno i tributi conoscono il loro Mentore, cioè una persona dello stesso distretto che ha in passato vinto gli Hunger Games, che li aiuterà sia prima e dopo l'inizio degli Hunger Games. Il viaggio dura uno o due giorni per i distretti più distanti da Capitol City, la meta finale.

    Preparazione Estetica e Sfilata

    Prima di iniziare il periodo di allenamento, i due tributi conoscono i loro rispettivi Stilisti (uno per il ragazzo ed uno per la ragazza). Gli stilisti sono coloro che progetteranno e realizzeranno tutti gli abiti che i tributi utilizzeranno in occasioni mondane, come la Sfilata. La Sfilata è l'evento che precede immediatamente l'inizio del periodo di Allenamento. Consiste in, appunto, una sfilata dei 24 tributi, che si trovano su 12 carri. I Tributi, in quest'occasione, vestono qualcosa che ricordi il loro distretto. Ad esempio, in genere i Tributi del distretto 12 vestono tute da minatore (in quanto nel distretto 12 si estrae carbone). I carri su cui sfilano i Tributi, infine, entrano nel Palazzo D'Addestramento.

    L'Addestramento

    L'addestramento consiste in 3 giorni di esercizio seguiti da un esame condotto dagli strateghi su ogni tributo. Durante i tre giorni d'addestramento, i tributi possono passare per i vari Stand ed allenarsi in qualunque cosa possa rivelarsi loro utile, assistiti da vari maestri. Sono presenti un gran numero di stand: Corso su Nodi, Corso su Trappole, sull'uso delle armi (lance, coltelli, spade), etc. Durante l'esame ognuno dei tributi mostra agli strateghi cosa è capace di fare. Gli esami sono riservati, e gli Strateghi non possono rivelare cosa succeda durante gli stessi. In base a ciò che il tributo ha fatto veder loro, gli strateghi gli assegnano un punteggio, che va da 1 a 12. Il punteggio, a differenza del resto, è pubblico. Gli Sponsor lo usano per decidere su quale tributo investire, e gli stessi tributi lo usano per farsi un'idea di chi eliminare per primo durante i Giochi. Però, tutti sanno che il voto non è completamente attendibile: alcuni tributi nascondono le loro capacità volontariamente, per ottenere un voto più basso che li faccia apparire più deboli e quindi bersagli non esattamente importanti. Talvolta, se gli Strateghi vogliono che un tributo debba morire per primo, gli assegnano un voto più alto. A mezzogiorno i tributi pranzano insieme: a volte si dividono in gruppi, ma la maggior parte dei ragazzi pranza in tavoli a sé stanti. La sera invece i tributi mangiano in privato con i loro Mentori e Stilisti. Una strategia ampiamente utilizzata è quella di utilizzare i giorni che precedono l'inizio degli hunger games per mangiare molto e mettere su peso.

    L'intervista
    Il giorno precedente all'inizio degli Hunger Games tutti i tributi si riuniscono nell'Anfiteatro di Capitol City e vengono intervistati da Caesar Flickerman, che cambia ogni anno il colore dei capelli,delle labbra e del trucco.Gli abiti però rimangono sostanzialmente uguali (uno smoking blu cosparso di lucine in modo che sembri un cielo stellato). Le interviste sono molto utili: i tributi possono mettere in mostra il proprio carattere e tentare di accaparrare più sponsor possibili. Ad esempio, una persona molto solare e divertente potrebbe tendere a diventare molto simpatica al pubblico. Gli sponsor se ne accorgerebbero e potrebbero decidere di puntare su di lei. Allo stesso modo, una persona che mostra d'essere determinata e letale, potrebbe ricevere molti aiuti dagli sponsor. Una cosa da non sottovalutare è infatti l'impressione che il pubblico ha dei tributi: in fondo, gli Hunger Games sono sempre un reality-show.

    Gli Hunger Games: L'inizio
    Il giorno dopo l'intervista i tributi viaggiano verso l'arena. All'arrivo, vengono portati in luoghi dette "Camere di Lancio" (chiamate "Recinti del Bestiame" dai distretti: in pratica, il luogo in cui gli animali si trovano prima d'entrare nel mattatoio), costruiti sottoterra, subito sotto il terreno dell'Arena. In seguito, la speciale pedana su cui si posiziona il tributo si solleva e infine sbuca nell'arena, che viene vista per la prima volta dai tributi. Parte quindi un timer, della durata di 60 secondi, durante il quale i tributi devono restare fermi sulle loro pedane: se tentano di scappare, una serie di mine antiuomo poste intorno alla pedana (poi disattivate allo scadere del timer) li ucciderà all'istante. Le pedane sono disposte in circolo intorno alla Cornucopia, una costruzione dorata della stessa forma dell'oggetto omonimo, che contiene vari oggetti utili: tende, fiammiferi, armi e simili. Intorno alla cornucopia sono disposti altri oggetti, di valore via via decrescente man mano che ci si allontana. Sono due le strategie più frequenti utilizzate all'inizio dei giochi:

    - Corsa verso la Cornucopia: il tributo, appena passano i 60 secondi, corre velocemente verso la cornucopia per tentare d'ottenere gli oggetti migliori. E' una strategia molto rischiosa, in quanto il tributo che la attua si dirige verso un luogo di alto interesse, ed è probabile che debba combattere e possa essere ucciso dagli altri tributi che vogliono prendere gli oggetti dalla bocca della cornucopia.
    - Fuga: il tributo si allontana il più velocemente possibile dalla cornucopia. In questo modo, anche se può raccogliere solo oggetti di scarso valore, può distanziarsi il più possibile dagli altri tributi.

    Gli Hunger Games: L'Edizione della Memoria
    Quando Capitol City sconfisse i tredici distretti ribelli annientando il tredicesimo e istituendo così gli Hunger Games, decise che, ogni 25 anni, si sarebbe svolta un'edizione speciale dei giochi, chiamata Edizione della Memoria. Gli strateghi scrissero così diverse pergamene, contenenti varianti applicabili ai normali giochi, per ricordare ai distretti sconfitti i vari elementi che portarono Capitol City alla vittoria. Fino ad ora sono state aperte tre pergamene:

    1° Edizione della Memoria: Per ricordare ai ribelli che i loro figli morirono a causa delle loro decisioni, sarebbero stati i distretti stessi a scegliere i propri tributi.
    2° Edizione della Memoria: Per ricordare ai ribelli che morì un abitante di Capitol City ogni due ribelli, i 12 distretti di Panem avrebbero dovuto inviare il doppio dei tributi.
    3° Edizione della Memoria: Per ricordare ai ribelli che neanche i più forti di loro possono sconfiggere Capitol City, i tributi sarebbero stati scelti tra i vincitori ancora in vita.

    credits to qui
     
    .
0 replies since 19/9/2012, 17:37   96 views
  Share  
.