Intervista a Susanne Collins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pacificatori
    Posts
    16,373
    Reputation
    +3
    Location
    Latina

    Status
    Anonymes!
    Un avvincente ritorno al mondo di 'The Hunger Games'

    I Fans di “Hunger Games”, l’avvincente e popolarissimo romanzo di Suzanne Collins, hanno aspettato con impazienza la pubblicazione del secondo libro della trilogia, “Catching Fire” il 1 settembre. E non sono stati delusi.

    Katniss Everdeen viene dal Distretto 12, una regione povera, addetta all’estrazione del carbone, parte della nazione di Panem, con la sua splendente Capitol City circondato da 12 distretti, ognuno con i propri prodotti e la propria geografia. Capitol City è concentrata sul controllo dei distretti; ribellione o semplice dissenso non è tollerato. Al fine di mantenere la sua stretta presa sulle regioni periferiche, negli ultimi 74 anni Capitol City ha richiesto che ogni distretto inviasse un maschio e una femmina di età compresa tra i 12 e i 18 anni, in un orribile spettacolo televisivo, a combattere fino alla morte.

    In Catching Fire, Katniss, abile con arco e frecce perché cresciuta di caccia per contribuire ad alimentare la sorella e la madre vedova, comincia a riscontrare le conseguenze degli eventi che la spinsero sotto i riflettori dei 74° Giochi, quando si offrì di assumere il posto della sorellina. Scopre ora che le sue azioni si sono rivoltate contro di lei, così come contro i suoi amici e la sua famiglia, in un pericolo ancora maggiore.

    Anche se sta lavorando assiduamente per l'ultimo libro della trilogia, Suzanne Collins ha gentilmente dato a BookPage un pò del suo tempo per discutere dei libri. Nonostante il suo successo, la Collins è amichevole, disponibilecon i piedi per terra (sono i suoi due bambini a mantenerla in questo modo, dice lei).

    E una promessa: nessuno spoiler!

    Sei stata una scrittrice di libri di successo come la serie di “Gregor the Overlander”. La reazione travolgente a The Hunger Games l’ha sorpresa?

    La reazione mi ha sorpreso un po'. Scrivevo da tempo per la televisione da tempo, i libri non da molto. La scrittura per la televisione è molto collaborativa, e relativamente anonima. Dal momento che di solito ci sono tanti scrittori coinvolti, non c'è molta attenzione su un singolo scrittore.

    È stato difficile trovare il tempo per scrivere?


    E 'stato più difficile trovare il tempo per scrivere, in particolare lo scorso autunno, quando stavo promuovendo The Hunger Games, finendo Catching Fire e sviluppando il terzo libro. Tuttavia, la buona notizia è che penso che siamo giusti con il calendario!

    A che punto hai saputo che la tua storia era una trilogia?

    Lo sapevo fin dall'inizio. Una volta avevo pensato fino alla fine del primo libro, sapevo che ci sarebbero state ripercussioni per gli eventi che si svolgono lì. Così l’ho infatti proposta come una trilogia sin dall'inizio, con la storia principale organizzata. Ho cominciato come sceneggiatrice, e ho un M.F.A. della ew York University in scrittura drammatica. Dopo essermi laureata, ho iniziato a scrivere per la televisione. Dal momento che ho lavorato in televisione così a lungo, la struttura narrativa in tre atti mi viene naturale. Ma non mi piace “sovraccaricare”. Mi piace lasciar spazio per respirare ai personaggi per lo sviluppo emotivo – come spesso fanno. I personaggi hanno sempre delle sorprese per voi. Misurano le possibilità e prendono delle decisioni che non avevate anticipato. E’ una buona cosa, e penso che indichi che una storia ha vitalità.

    In Catching Fire vediamo un lato di Katniss in cui non è sempre così sicura e consapevole, in particolare in materia di intrighi politici.

    Penso che la cosa da ricordare è come la sua esperienza sia limitata al suo mondo. Anche se diventa più coinvolta negli eventi, non si vede che è nel suo miglior interesse per essere educata.

    E 'raro trovare un libro con due accattivanti eroi romantici come Peeta e Gale. Sai come il triangolo romantico andrà a finire nel terzo libro?

    Si, lo so. [Scusate, lettori, questo è tutto ciò che ha detto!]

    E 'impossibile non chiedere del terzo libro e del film. Sarà coinvolti in qualche modo per il film?

    Sì! Hunger Games è stato opzionato e ho firmato per fare la sceneggiatura. Non vedo l'ora di raccontare la storia con un supporto diverso. Naturalmente manipoleremo il soggetto con molta attenzione e anticipiamo che il film avrà un rating PG-13. (Sconsigliato ai minori di 13 anni)

    Cosa speri che questi libri incoraggino nel lettore?

    Spero che incoraggino il dibattito e le domande. Katniss è in una posizione in cui ha messo in discussione tutto quello che vede. Katniss e, come lei, i giovani lettori sono stando raggiungendo politicamente la maggiore età.

    Quali sono le cose che ti piace fare quando non stai scrivendo?

    Mi piace leggere e guardare vecchi film. E in questi giorni, quando posso, dormire!


    Intervista di Deborah Hopkinson
    FONTE: BookPage
     
    .
  2. nica89hungergames
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nuova(?) intervista a Suzanne Collins dove parla di Hunger Games e della saga in generale. Per leggere la traduzione integrale dll'intervista cliccate qui
     
    .
1 replies since 20/9/2012, 15:33   103 views
  Share  
.