Hunger Games

il film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pacificatori
    Posts
    16,373
    Reputation
    +3
    Location
    Latina

    Status
    Anonymes!



    Titolo originale The Hunger Games
    Paese USA
    Anno 2012
    Durata 142 min
    Genere fantascienza, avventura
    Regia Gary Ross
    Soggetto Suzanne Collins
    Sceneggiatura Gary Ross, Suzanne Collins, Billy Ray
    Produttore Nina Jacobson Jon Kilik
    Produttore esecutivo Robin Bissell Suzanne Collins Louise Rosner
    Casa di produzione Lionsgate Color Force
    Distribuzione (Italia) Warner Bros

    Interpreti e personaggi
    Jennifer Lawrence: Katniss Everdeen
    Josh Hutcherson: Peeta Mellark
    Elizabeth Banks: Effie Trinket
    Liam Hemsworth: Gale Hawthorne
    Willow Shields: Primrose Everdeen
    Woody Harrelson: Haymitch Abernathy
    Stanley Tucci: Caesar Flickerman
    Donald Sutherland: Presidente Snow
    Isabelle Fuhrman: Clove
    Amandla Stenberg: Rue
    Alexander Ludwig: Cato
    Toby Jones: Claudius Templesmith
    Lenny Kravitz: Cinna
    Wes Bentley: Seneca Crane
    Sandra Ellis Lafferty: Hob Vendor
    Paula Malcomson: mamma di Katniss
    Raiko Bowman: mamma di Peeta
    Jacqueline Emerson: Foxface
    Leven Rambin: Glimmer
    Dayo Okeniyi: Thresh
    Jack Quaid: Marvel

    Doppiatori italiani
    Joy Saltarelli: Katniss Everdeen
    Manuel Meli: Peeta Mellark
    Francesca Guadagno: Effie Trinket
    Flavio Aquilone: Gale Hawthorne
    Agnese Marteddu: Primrose Everdeen
    Stefano Benassi: Haymitch Abernathy
    Roberto Pedicini: Caesar Flickerman
    Massimo Foschi: Presidente Snow
    Alessio Puccio: Cato
    Marco Guadagno: Claudius Templesmith
    Pino Insegno: Cinna
    Giorgio Borghetti: Seneca Crane
    Giulia Tarquini: Clove
    Veronica Puccio: Glimmer

    Premi

    4 MTV Movie Awards 2012: migliore performance maschile (Josh Hutcherson), miglior performance femminile (Jennifer Lawrence), miglior combattimento e miglior trasformazione su schermo (Elizabeth Banks)

    Trama
    La nazione di Panem, successore di un'America post-apocalittica, consiste nella ricca città di Capitol City, circondata da tredici distretti più poveri; dodici ancora funzionanti e abitati, il 13º distrutto. Ogni anno, come punizione per essersi ribellati nel passato, ogni distretto deve scegliere con una lotteria e inviare un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i dodici e i diciotto anni per partecipare agli Hunger Games, un evento nel quale i partecipanti (o "tributi") devono combattere tra di loro in un luogo prestabilito detto arena, controllata da un gruppo di Strateghi, fino a che uno solo dei partecipanti rimane vivo. Katniss Everdeen, una sedicenne dalla regione carbonifera del Distretto 12, si offre volontaria per la 74ª edizione prendendo il posto di Prim, la sorella dodicenne. Viene scelto anche il figlio del fornaio, Peeta Mellark, che una volta, mentre la famiglia di Katniss era senza cibo, le aveva dato del pane.

    Katniss e Peeta sono portati a Capitol dove il loro mentore ubriaco e precedente vincitore dei giochi Haymitch Abernathy, insegna loro ad osservare e imparare i talenti degli altri tributi. Durante un'intervista prima dei giochi con la personalità televisiva Caesar Flickerman, Peeta rivela inaspettatamente i suoi sentimenti romantici per Katniss. Katniss è oltraggiata, convinta che questo sia un complotto per ottenere il supporto cruciale del pubblico, poiché questa può "sponsorizzare" i tributi con doni di cibo, medicine e armi. I giochi iniziano con metà dei tributi uccisi nelle prime otto ore, mentre Katniss si affida alle sue ben affinate abilità di caccia e vita all'aperto per sopravvivere. Peeta forma un'alleanza con i "Favoriti", tra cui Cato e Glimmer, per tracciare Katniss, che inseguono nei boschi. Katniss stringe un'alleanza con Rue, del Distretto 11 che le indica un nido di tracker jacker (aghi inseguitori) che Katniss sfrutta per uccidere Glimmer e rubarle così l'arco e le frecce. L'alleanza ha vita breve, Rue viene uccisa da Marvel, tributo del Distretto 1, ucciso a sua volta da Katniss. Su richiesta di Rue, Katniss le canta una canzone mentre questa muore e sparge fiori sul suo corpo. Le riprese dell'atto di Katniss scatenano una rivolta nel Distretto 11.

    Mentre Katniss e Peeta sono percepiti come "innamorati sfortunati", i controllori del gioco, nel tentativo di evitare che scoppino ulteriori rivolte, annunciano un cambiamento nelle regole del gioco, stabilendo che due tributi dello stesso distretto possono vincere i giochi come coppia. Sentendo questo Katniss si mette alla ricerca di Peeta e lo trova ferito da un colpo di spada. Mentre lo cura, si presenta come profondamente innamorata di Peeta per guadagnare il favore e la sponsorizzazione del pubblico. Quando Katniss tenta di recuperare delle medicine per Peeta, Clove la attacca, ma Tresh uccide Clove per Katniss in memoria di Rue. Faccia di Volpe muore consumando delle bacche velenose rubate a Peeta. Una coppia di animali ibridi rilasciata dagli Strateghi uccide Tresh e forza Katniss e Peeta nelle mani di Cato. Dopo un intenso combattimento, Katniss colpisce Cato con una freccia per salvare la vita di Peeta. Cato viene ferito dagli ibridi e Katniss lo grazia uccidendolo con un'altra freccia per terminarne le sofferenze. Gli strateghi invertono nuovamente la regola, in un tentativo di forzare Katniss e Peeta in un drammatico duello in cui uno deve uccidere l'altro. Katniss, scommettendo che i controllori preferirebbero avere due vincitori che non averne nessuno, prende le bacche velenose e ne dà una porzione a Peeta, tenendone una per sé. Realizzando che Katniss e Peeta intendono suicidarsi, gli Strateghi annunciano che entrambi sono vincitori della 74ª edizione degli Hunger Games. Il capo Seneca Crane viene successivamente chiuso in una stanza con delle bacche velenose per forzarlo a suicidarsi per il suo fallimento nel fornire un solo vincitore.

    Sebbene riceva un trattamento da eroe al ritorno in Capitol City, Katniss viene avvisata da Haymitch che è adesso un bersaglio politico per aver sfidato pubblicamente i leader autoritari della società. Mentre Katniss e Peeta ritornano alla loro casa nel villaggio dei vincitori del Distretto 12, il presidente Snow pondera su cosa fare riguardo ai due vincitori e alla rivolta che hanno inconsciamente iniziato.


    credits to qui
     
    .
0 replies since 28/9/2012, 22:31   187 views
  Share  
.