Dibattito: Hunger Games, Harry Potter e Twilight, fenomeni a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ´malƒoy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che in questi giorni non facciamo altro che mettere a confronto le tre saghe che in questi ultimi anni hanno goduto di un grande successo internazionale: Hunger Games, Harry Potter e Twilight.
    Credo che questo topic potrebbe interessare tutti, no? ^_^
    Poichè è appunto un dibattito, vorrei specificare che ognuno è libero di esprimere la propria opinione, ma evitando di insultare gli altri utenti (e quindi non i protagonisti delle saghe, quelli siete liberi di insultarli! arf2) e, se avete letto Mockingjay in inglese e volete comunicare eventi che sono accaduti in quel libro, siete pregati di metterli sotto spoiler, visto che il libro non è ancora uscito in Italia, siete stati avvisati!

    Allora, comincio con il mio confronto, e inzio proprio con Twilight.
    Io ho letto tutti i libri e visto tutti i film e, una volta ero una fan di quelle pazzotiche, innamorata della storia, dei personaggi, degli intrecci e delle smielate frasi pronunciate dal fichissimo Edward (pensate che me le scrivevo anche sul banco! stretcher) insomma, folle di questa saga finchè non ho capito che la storia non esiste, i personaggi hanno lo spessore di uno stuzzicadenti, gli intrecci non esistono come la trama e le frasi di Edward mi hanno fatto venire diabete e carie. :sick:
    Insomma, sono rinsavita grazie proprio agli anti, che, con le loro constatazioni (vere) sulla saga, mi hanno fatto aprire gli occhi sun.
    Inutile parlare di come la saga non abbia trama, di come quattro libri si potevano riassumere in uno perchè non succede assolutamente nulla, di come l'amore di Ed e Bella non sia davvero amore ma ossessione, e soprattutto malattia ed egoismo, di come gli attori recitino con i piedi (da notare che l'espressione di Bella quando si sposa e di quando soffre perchè porta in grembo la mini-vampira che la "risucchia" da dentro sono identiche), di come cinque film potevano benissimo diventare uno (come i libri) e di come la Meyer non sappia scrivere e di come soprattutto non riesca a scrivere una miserrima scena d'azione (oh, ma guarda, ne ho parlato! :clapclap: )
    Bene, comuuunque, nel corso di questi anni sono stati fatti sempre miliardi di confronti con Harry Potter, ovvero la migliore saga di tutti i tempi. Paragoni stupidi a mio parere, perche le due saghe non c'entrano nulla l'una con l'altra. Così come non c'entra niente Hunger Games con Twilight. Harry Potter parla di amore e di amicizia, è una saga epica e l'unica degna "avversaria" che esiste è la saga di Hunger Games.
    In Twilight non esistono sacrifici, non esistono scene d'azione che ti coinvolgono lasciandoti a bocca aperta per gli esiti, non ci sono quelle perdite che, si, ovviamente sono orribili, ma che sono anche necessarie per dare quello spessore necessario alla storia. Ecco ciò che accomuna invece HP e HG: sacrificio, perdite, ma anche amicizia e amore. Ma ovviamente anche queste due saghe sono ben diverse tra loro.
    Prima di parlare però delle differenze di queste due saghe (ora devo scappare o mia madre mi uccide XD) volevo inserire un'altra differenza tra le tre: il "mondo" di Harry Potter lo conosco a memoria, sarei in grado di descrivere tutto ad occhi chiusi, è così perfetto che potrebbe esistere sul serio. Anche la Collins è stata in grado di costruire un mondo nuovo e diverso, e anche in questo caso abbiamo ricevuto molti particolari per potrelo descrivere e "riconoscere" subito. In Twilight ci avete capito qualcosa di come funziona il "mondo"? Io personalmente no.

    Ora come ho detto devo scappare, ma continuerò dopo, intanto fatemi sapere le vostre opinioni!
     
    .
  2. *Poisoned**Kiss*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottime osservazioni Malfoy C:
    Anche io sono stata una fan di Twilight...quando ancora non era così famoso! Ho comprato il libro e l'ho letto in tre ore circa. Forse perché mi piace sognare ad occhi aperti su storie d'amore complicate, fatto sta che all'inizio mi piaceva. D'altra parte sono una ragazza fierissima di dire che è cresciuta con il solo ed unico Harry Potter, quindi per me mettere a confronto una scialba storiella quale la saga di Twilight mi sembra come minimo offensivo. Non so quante volte ho letto e riletto HP, dal primo all'ultimo volume. Quante lacrime e quanti crucci al pensiero di quello che accadeva tra quelle pagine. E la stessa emozione l'ho ritrovata in Hunger Games. Mi ha stupito il modo di scrivere così diretto e senza mezzi termini di Suzanne ( ma sì chiamiamola per nome, amiche di una vita ahahaha ) che colpisce dritto al cuore del lettore. Non posso certo dire che odio la saga di Twilight, ma se mi fermo un attimo a riflettere mi rendo conto che non c'è scampo: su tutti i fronti non si possono fare paragoni. Oltretutto, come hai detto tu, sono generi differenti. E anche se di azione ce ne sarebbe potuta essere a bizzeffe anche nei libri della Meyer, beh lei se ne è dimenticata completamente!

     
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Tributi
    Posts
    318
    Reputation
    0

    Status
    Waiting!
    Harry Potter è una delle saghe più belle mai scritte, ed è fatta proprio per far crescre il lettore dai 11 fino fino ai 18 anni se uno li legge uno all'anno è perfetto piano piano cresce nel tipo di storia, e va a scavare piano piano che si avanza con i libri nel passsato di Harry e di Tom Riddle, fino ad arrivare all'epilogo.
    Twilight non l'ho mai letto ma li ho tutti per via di mia sorella, forse in futuro li leggerò.
    Hunger Games mi ha ridato le stesse emozioni di Harry potter solo tutte insieme per via della velocità degli eventi (unico neo è la fretta della collins di chiudere la saga).
    Lo so che non è il posto giusto ma vorrei parlarvi di un'altra saga fantasy "Cronache del ghiaccio e del fuoco" sulla quale stanno facendo la serie tv "Il trono di spade" sono 11 libri in italia ed è stupenda.
    Si svolge +o- nel medioevo con le varie corti ed alleanze, intrighi, complotti, guerre, assassini e in più quel pizzico di fantasy che non guasta mai.
    Anche questa molto bella come saga ve la consiglio veramente.
     
    .
  4. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Harry Potter è Harry Potter. La Rowling ha creato qualcosa di insostituibile. E avendo iniziato a leggerlo a 12 anni, sono praticamente cresciuta insieme ai personaggi. HP è stata tutta la mia adolescenza, insomma, e non avrei potuto chiedere di meglio. E ogni volta che penso che non c'è più nulla da aspettare, a livello di libri o film, mi intristisco sempre. Pottermore a parte x)
    E' una saga che non mi ha mai stancata, e il giorno preciso in cui usciva un nuovo libro, correvo a comprarlo. Addirittura, gli ultimi due riuscii ad ottnerli un giorno prima della pubblicazione ufficiale, tanto che ero ossessionata dal doverli leggere. E non mi duravano nemmeno due giorni x)

    Twilight.. Twilight all'inizio lo amavo. Lessi il primo libro tutto d'un fiato, e mi piacque davvero tanto. Poi dovetti attendere, perché New Moon non era ancora uscito.. quindi, anche in questo caso, ho letto libro per libro, a mano a mano che venivano pubblicati. Tuttavia, già dal secondo le cose hanno iniziato a guastarsi. Quando poi si è saputo che la trilogia si sarebbe trasformata in una saga di quattro libri, ciao, si era già capito che la Meyer era più interessata ai soldi che ad altro. Tuttavia ho finito la saga, e non mi pento di averla letta. Mi ha stufato, lo ammetto, perché ha avuto TROPPO successo. Talmente tanto da dare la nausea. Un successo non giustificato poi, perché non parliamo di una storia che brilla per originalità. E nemmeno per caratterizzazione dei personaggi. Bella rasenta il ridicolo, a un certo punto. Una donna incapace di vivere senza il proprio amato, che si suicida quasi solo per sentirne la voce. Non è un gran bell'esempio da dare ai giovani. E nemmeno poi così romantico, a dirla tutta. Una pazza psicopatica si comporterebbe così. Una donna ossessionata. Una che non sta bene, insomma =P
    Per non parlare poi di certe trovate, che distruggono la figura del vampiro.. ma vabè, scelte dell'autrice x)

    Hunger Games è una saga che mi è piaciuta molto, e che rileggo volentieri. Batte di gran lunga Twilight, ma per quel che mi riguarda non potrà mai superare Harry Potter. E' vero, sono generi diversi, che non andrebbero nemmeno messi a confronto, ma in una mia classifica personale, l'ordine sarebbe quello =) ..si che poi Twilgiht, nella classifica personale, starebbe dopo diversi altri libri xD

    Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco le ho iniziate a leggere ma, per colpa del telefilm che mi ha spoilerato una parte della storia, sono praticamente a un punto di stallo. Perché conoscendo come vanno le cose, finisco col dare la precedenza ad altre letture.. grande errore, perché prima dell'uscita della terza stagione, vorrei aver letto la parte di storia che andranno a rappresentare >_<
    Comunque, Martin scrive da dio =)
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Tributi
    Posts
    318
    Reputation
    0

    Status
    Waiting!
    ti consiglio veramente di leggerlo perchè è stupenda come serie sto aspettando il 30 che esce "la danza dei draghi" 12 libro della saga
    purtroppo la mondadori ha diviso tutti i libri in più parti sennò erano 5
     
    .
  6. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Mondadori non sa tenere le mani in tasca.. figurati se non ci dovevano guadagnare su :/ ..si che poi hanno fatto le ristampe accorpando i vari volumi, ma sono edizioni veramente pessime. Infatti ho deciso spendere si più, ma prendere li volumi "divisi a metà" -__-
    Cercherò di farmi forza, e riprendere la lettura ;]
     
    .
5 replies since 1/10/2012, 19:54   293 views
  Share  
.