Commentiamo il libro!

Attenzione, spoiler!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pacificatori
    Posts
    16,373
    Reputation
    +3
    Location
    Latina

    Status
    Anonymes!
    Allora, visto che il libro l'ho letto un annetto fa, e che la versione del film si stava sostituendo al libro in quanto trama, in uqesti giorni me lo sto rileggendo, anzi divorando xD Ormai mi mancano i capitoli finali, comunque...

    Devo dire che nonostante abbia già letto il libro, percepisco ancora tutta l'adrenalina e la brama di andare avanti nel leggere, insomma anche ad una seconda rilettuta il libro regge benissimo!
    In questa rilettura ho apprezzato di più Fox face, è un tributo che rimane molto nell'ombra, ma è davvero interessante e la ammiro per la sua furbizia! Mi è dispiaciuto molto quando è morta!
    Anche Tresh l'ho trovato interessante nonostante si legga di lui solo verso la fine e per poco, credo sia la morte che mi ha rattristata di più, dopo quella di Rue!
    Poi beh, tutta la parte nella grotta, è così bella, ironica, romantica...me l'ero proprio dimenticata! e che scempio ne hanno fatto nel film! Inoltre hanno modificato così tante cose da darmi fastidio, come la parte in cui Rue guarisce Katniss dagli aghi inseguitori, nel libro avviene molto più lentamente la cosa, katniss non si risveglia già medicata, ma prima si allea con Rue e soltando dopo quest'ultima la aiuta!
    Inoltre nel libro si vede proprio che Peeta ama katniss, da cosa e da come parla, lei inizia ad esserne consapevole già nell'arena. Per concludere è un peccato che nel film non abbiano aggiunto i commenti di Haymich nei confronti di katniss...ridevo da sola a letto xD

    Orsù, ora voglio sapere cosa ne pensate voi :)
     
    .
  2. jennyln
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, più o meno anche a me mi è dispiaciuto che hanno fatto diverso il pezzo della grotta e poi non hanno fatto capire molto che katniss fingeva e comunque nel libro ci mette molto più tempo a "sciogliersi" con peeta, praticamente hanno tolto e cambiato tantissime cose, come madge che va a trovare katniss o quando il papà di peeta ha regalato i biscotti a katniss, secondo me avrebbero dovuto lasciare più scene, anche a costo di fare due film e attenersi di più al libro, spero che catching fire lo faranno meglio.

    ps. io avrò riletto i libri tipo una decina di volte ognuno :D
     
    .
  3. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stanotte ho finito anch'io di rileggere HG, e ora posso commentare a mente fresca. Come ha detto Alice, la storia del film iniziava a sovrapporsi a quella su carta, e non andava affatto bene.

    Partire col dire che di differenze con il film ce ne sono davvero tante, lì dove potevano anche evitare. Almeno il vestito di Effie alla mietitura lo potevano lasciare del colore giusto, per dire =P
    Rileggendo, mi sono ricordata del perché, finita la saga, qualche mese fa, andavo in giro urlando "TEAM PEEEEETA!" xD ..è divertente, anche nei momenti più critici, e senza dubbio molto romantico, ma senza cadere nell'eccesso. E' ingenuo, e tutto quello che fa o dice lo sente per davvero. Detto questo, i capitoli nella grotta sono davvero fantastici. E' il momento in cui Katniss inizia a percepire che prova qualcosa in più nei suoi confronti, ed è un vero peccato che nella trasposizione cinematografica sia stato tutto riassunto in un unico, banale bacio.
    Anche il momento in cui viene annunciato il fatto che potranno esserci due vincitori, e lei subito urla "Peeta!", accorgendosi poi di aver fatto una cavolata. Anche questo hanno cambiato, facendoglielo sussurarre.

    E poi, il cibo. Katniss viene da un Distretto in cui la gente muore di fame. A parte la sorpresa per i vari manicaretti all'arrivo sul treno, nel film non hanno dato spessore a questo aspetto. Che io ritengo molto importante. Mette decisamente in evidenza il lusso di Capitol City, rispetto a quella che è la miseria che la gente deve affrontare nei vari distretti.

    Ma la mancanza più grande, è non aver mostrato il litigio durante il ritorno verso il Distretto 12. Ci sono cose, quando viene fatto un film, che dovrebbero essere lasciate come sono. Ma purtroppo non lo capiscono proprio -__-

    Comunque, parlando unicamente del libro, ho riconfermato la mia antipatia per Gale. Non mi ricordavo nemmeno che venisse nominato così spesso xD ..Katniss in alcuni momenti mi ha fatto venire i nervi, perché vede davvero tutto nero. E per carità, andando incontro a morte quasi certa c'è poco da stare allegri. Ma per lei veramente, qualsiasi gesto di qualsiasi persona (Peeta soprattutto), era fatto contro di lei. E puntualmente si sbagliava. Sarà che sono un tipo che, a parte casi particolari, cerca prima di vedere il bene nel gesto di una persona..

    In conclusione, non dilungandomi oltre xD, HG si è confermato il bel libro che ho letto la prima volta. Avvincente, e che ti fa dire "Ancora un capitolo!" anche se ormai ne conosci fin troppo bene la storia :]
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Tributi
    Posts
    317
    Reputation
    0

    Status
    Waiting!
    Quasi tutti ifilm tratti da libri sono fatti male e con parti mancanti, e anche hunger games si unisce a questi.
    Dagli incontri subito dopo la mietitura, alle scene sul treno fino all'arena.
    Sembra quasi che abbiano avuto fretta di concludere il film.
    Se vedete il film nell'arena ci rimangono per quanto 5/6 giorni ?
    Nel libro si capisce che ci rimangono molto più a lungo, cavolo per rischiare la disidratazione almeno un giorno e mezzo invece nel film trova subito l'acqua.
    Poi nella grotta nel libro ci rimangono molto più a lungo con lei che inizia a capire cosa vuole Haymitch aprendo quello che gli manda.
    In conclusione, i libri sono migliori dei film.
     
    .
  5. *Poisoned**Kiss*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggere e rileggere Hunger Games è un piacere! Mi ha fatto sudare molto cercare di comprendere Katniss, perché è tutta un programma. Soprattutto mi ha dato sui nervi il fatto che non capisca nemmeno lei cosa cndiwcdnwjicpnd*** vuole da Gale e Peeta. Povero Peeta...ti consolo io U.U Nonostante io non sia una patita di moda e roba simile ( ehi Cap, siamo simili su questo piano! ) mi è piaciuto da morire il pezzo in cui iniziano le sfilate sui carri e soprattutto l'intervista! Quando Peeta rivela il suo amore davanti alle telecamere mi sono messa a ballare per l'emozione, facendo vergognare persino il mio cane ahahahah C:
     
    .
  6. Emelyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando ho iniziato a leggere questo libro, ne sentivo parlare già da un bel po' in termini entusiastici. Non avevo mai letto nulla appartenente al genere distopico, quindi ero dubbiosa. Tra l'altro, quello che sentivo della trama non mi incuriosiva più di tanto; mi sembrava che fosse una storia ricca di azione e io non sono il tipo fissata con l'azione. Alla fine l'ho comprato più per semplice curiosità che per altro. All'inizio della lettura, mi sono accorta subito che era decisamente più interessante di quanto immaginassi, però non mi aveva ancora conquistata completamente. Era soprattutto lo stile della Collins a lasciarmi un po' perplessa, perchè mi sembrava molto scarno, e devo ammettere che ero abituata a letture un po' più pesanti, quindi mi sembrava un difetto. Solo a lettura conclusa, e poi quando ho letto anche il secondo libro, ho cominciato ad appassionarmi davvero a questa storia carica di valori e messaggi positivi, capace di suscitare riflessioni serie e profonde sull'esistenza, su certi aspetti negativi della nostra società, sul futuro verso il quale forse ci dirigiamo... Il tutto, però, in modo estremamente semplice, come se il messaggio dovesse giungere a tutti, ma proprio a tutti. Alla fine mi sono resa conto che lo stile molto semplice, quasi povero, non era un aspetto negativo, perchè innanzitutto era conforme al modo di essere e di pensare di Katniss e il pov è il suo per l'intera durata della narrazione; inoltre, la Collins descrive spesso scene molto crude (la morte di Rue, tanto per citarne una) e uno stile più elegante o "abbellito" secondo me sarebbe stato fuori luogo. Così, invece, l'autrice lascia che sia la potenza delle scene a parlare, limitandosi a descrivere nel modo più elementare possibile. E' come se la storia e i personaggi fossero dotati di così tanta forza da riuscire ad emergere da soli, senza il bisogno di uno stile accattivante che li aiuti a venir fuori.
    Da scettica che ero, alla fine sono diventata una fan sfegatata di Hunger Games. Tra le saghe rivolte al giovane pubblico che ho letto è senz'altro una delle migliori dal punto di vista qualitativo. Una storia ricca di significati che si unisce a personaggi indimenticabili nella loro semplicità. Meraviglioso :D .
     
    .
  7. FrankMem
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Howdy! This article could not be written much better! Going through this article reminds me of my previous roommate! He continually kept preaching about this. I'll send this post to him. Pretty sure he will have a great read. I appreciate you for sharing!
     
    .
6 replies since 12/10/2012, 14:53   31088 views
  Share  
.