Commentiamo il libro!

Attenzione, spoiler!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stanotte ho finito anch'io di rileggere HG, e ora posso commentare a mente fresca. Come ha detto Alice, la storia del film iniziava a sovrapporsi a quella su carta, e non andava affatto bene.

    Partire col dire che di differenze con il film ce ne sono davvero tante, lì dove potevano anche evitare. Almeno il vestito di Effie alla mietitura lo potevano lasciare del colore giusto, per dire =P
    Rileggendo, mi sono ricordata del perché, finita la saga, qualche mese fa, andavo in giro urlando "TEAM PEEEEETA!" xD ..è divertente, anche nei momenti più critici, e senza dubbio molto romantico, ma senza cadere nell'eccesso. E' ingenuo, e tutto quello che fa o dice lo sente per davvero. Detto questo, i capitoli nella grotta sono davvero fantastici. E' il momento in cui Katniss inizia a percepire che prova qualcosa in più nei suoi confronti, ed è un vero peccato che nella trasposizione cinematografica sia stato tutto riassunto in un unico, banale bacio.
    Anche il momento in cui viene annunciato il fatto che potranno esserci due vincitori, e lei subito urla "Peeta!", accorgendosi poi di aver fatto una cavolata. Anche questo hanno cambiato, facendoglielo sussurarre.

    E poi, il cibo. Katniss viene da un Distretto in cui la gente muore di fame. A parte la sorpresa per i vari manicaretti all'arrivo sul treno, nel film non hanno dato spessore a questo aspetto. Che io ritengo molto importante. Mette decisamente in evidenza il lusso di Capitol City, rispetto a quella che è la miseria che la gente deve affrontare nei vari distretti.

    Ma la mancanza più grande, è non aver mostrato il litigio durante il ritorno verso il Distretto 12. Ci sono cose, quando viene fatto un film, che dovrebbero essere lasciate come sono. Ma purtroppo non lo capiscono proprio -__-

    Comunque, parlando unicamente del libro, ho riconfermato la mia antipatia per Gale. Non mi ricordavo nemmeno che venisse nominato così spesso xD ..Katniss in alcuni momenti mi ha fatto venire i nervi, perché vede davvero tutto nero. E per carità, andando incontro a morte quasi certa c'è poco da stare allegri. Ma per lei veramente, qualsiasi gesto di qualsiasi persona (Peeta soprattutto), era fatto contro di lei. E puntualmente si sbagliava. Sarà che sono un tipo che, a parte casi particolari, cerca prima di vedere il bene nel gesto di una persona..

    In conclusione, non dilungandomi oltre xD, HG si è confermato il bel libro che ho letto la prima volta. Avvincente, e che ti fa dire "Ancora un capitolo!" anche se ormai ne conosci fin troppo bene la storia :]
     
    .
6 replies since 12/10/2012, 14:53   31165 views
  Share  
.