Downton Abbey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pacificatori
    Posts
    16,373
    Reputation
    +3
    Location
    Latina

    Status
    Anonymes!




    Downton Abbey è una serie televisiva britannica in costume prodotta dalla Carnival Films per il network ITV. La serie è ambientata durante la fine dell'età edoardiana, dopo la morte di Edoardo VII, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire. La serie è stata ideata e principalmente scritta dall'attore e scrittore Julian Fellowes.

    La serie è stata accolta positivamente e gli ascolti sono stati molto alti per uno show di questo genere, raccogliendo diversi premi e nomination. È diventata successivamente la serie drammatica britannica in costume di maggior successo dopo il serial Ritorno a Brideshead del 1981 e nel 2011 è entrata nel Guinness dei primati come spettacolo dell'anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento. A luglio 2012, in seguito alle nuove nomination agli Emmy Awards, la serie è diventata lo show non americano più candidato nella storia del premio. Complessivamente, Downton Abbey ha vinto 9 Emmy e ha ricevuto 27 candidature.

    Trama
    Ambientata nella fittizia Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham, la serie segue le vite dell'aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del RMS Titanic. Alla notizia della tragedia, la famiglia Crawley è sconvolta nell'apprendere che il cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick, erede alla loro proprietà, nonché alla cospicua dote della Contessa Cora, sono deceduti nel naufragio. Nuovo beneficiario diventa il giovane Matthew, cugino di terzo grado della famiglia e avvocato a Manchester. I Crawley, soprattutto la Contessa Madre Violet, inorridiscono al pensiero che ad una persona "che lavora", senza la minima intenzione ad adattarsi alla vita aristocratica da loro condotta, spettino i loro interi averi.

    Sullo sfondo s'intrecciano le vicende della vita dei numerosi domestici.

    ________________________________________________________________________________

    Sono arrivata alla quinta puntata della prima serie, ed ho cominciato a vederla solo ieri xD quindi devo dire che mi piace! qualcun'altro la segue? :)

    credits to qui
     
    .
  2. bloodNoir.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo vedo (come se non lo sapessi già =P), e mi piace davvero tanto! Anche questa è una serie che in alcune puntate ha i suoi alti e bassi, ma sostanzialmente regge, e continua ad andare bene in quanto ad ascolti. So che è stata rinnovata da pochi giorni per una quarta serie (abbastanza scontato xD), ma intanto aspetto prima lo speciale che uscirà il giorno di Natale ;D
     
    .
  3. Emelyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro questa serie tv, è una delle mie preferite in assoluto ^_^ apprezzo soprattutto la cura con cui viene realizzata, per gli ambienti, i costumi, gli usi dell'epoca, ma anche la cura nella creazione e nello sviluppo dei personaggi. I dialoghi sono scritti benissimo e la storia è molto interessante. Una delle cose più affascinanti, poi, è la dicotomia upstars/downstars, cioè tra "quelli di sopra", la famiglia, e "quelli di sotto", i domestici, due mondi così vicini eppure così distanti, che anche quando si mescolano in realtà non giungono quasi mai ad una comunione completa perchè troppo diversi... E poi adoro "Thomas", il bel valletto presuntuoso :wub: :wub: :wub: .
     
    .
2 replies since 24/11/2012, 20:27   23 views
  Share  
.