Tre grandi cambiamenti nella trasposizione dal libro al film!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Catnip85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    EW ci rivela tre grandi cambiamenti nella trama di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco che dovremo aspettarci al cinema.

    Come prima cosa, lasciamo che il regista di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, Francis Lawrence, rassicuri i fan sfegatati della serie di Suzanne Collins, Hunger Games, che i sacri libri saranno sempre tenuti in alta considerazione: “Il film è molto molto fedele al libro,” dice. Ma quando ha incontrato per la prima volta Suzanne Collins durante la scorsa primavera, i due si sono chiusi in un bunker e hanno realizzato un nuovo piano di marcia per il secondo film della serie. E insieme sono stati spietati riguardo a ciò che non sarebbe stato d’effetto nell’adattamento cinematografico. Ecco tre cambiamenti che i lettori dovranno aspettarsi nel film (che sarà nelle sale il 21 novembre):

    1) “Abbiamo fatto qualche cambiamento riguardante Peeta,” dice Francis Lawrence. “L’abbiamo reso più uomo. E comunque non sono stati necessari grandi cambiamenti, solo qualche piccolo ritocchino qua e là. La storia non cambia, in sostanza, il suo rapporto con Katniss non cambia, è solo un personaggio un po’ diverso.” Per esempio, nel libro, gli Hunger Games prendono il via e Peeta è paralizzato nel momento in cui tutti gli altri Tributi si gettano in acqua. “Le scelte possibili per mantenere quella scena erano che io affogassi oppure che restassi sulla piattaforma come un gatto che batte la zampetta sul pelo dell’acqua,” dice Josh Hutcherson in una risata. “E entrambe le opzioni erano visualmente orribili.” Facile da aggiustare: Peeta sa nuotare.

    2) Addio Bonnie e Twill. Nel libro, Katniss inciampa su due fuggiasche del Distretto 8 nel rifugio di caccia di suo padre. È qui che loro rivelano a un’incredula Katniss dell’esistenza del Distretto 13 e divulgano la notizia della rivoluzione dilagante alla quale ha dato inintenzionalmente il via la nostra eroina con il suo atto di ribellione alla fine di Hunger Games. Perciò nel film ci sarà un altro modo in cui Katniss verrà a conoscenza del Distretto 13. “È stato divertente,” dice Francis Lawrence, “cercare dei nuovi modi per portare avanti alcune cose.”

    3) Darius, lo conosciamo a malapena. Il giovanissimo pacificatore del Distretto 12 che paga duramente l’intromissione durante la fustigazione di Gale, non riesce ad arrivare allo schermo. È un altro caso di scrittore che deve affogare uno dei suoi gattini. “Fa male a noi come ai fan perdere cose del libro,” dice il produttore Nina Jacobson. “Avrei voluto trasporre ogni singola cosa. Ma sapete? Bisogna perdere qualcosa per dare più tempo a Katniss, Gale o anche Effie mentre prende coscienza di ciò che sta succedendo, si fanno sacrifici per dare di più ai personaggi e ai temi che meritano.”


    Vada x il fatto ke hanno apportato qst piccola modifica su Peeta, ma oltre nn si va, il "ragazzo del pane" nn me lo dovete toccare!! -_- :angry: :wub:
     
    .
  2. vanitydivine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo ! Peeta è quel dolce cucciolo con la zampetta meccanica :wub: XD
     
    .
  3. Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace per Darius, Bonnie e Twill… Per quanto marginali, anche loro sono piccole tessere del puzzle. Ma è inevitabile che nel film si perda qualcosa. Credo di non aver mai visto un film tratto da un libro fedele al 100%, senza neanche una piccola modifica. Mi ero un po’ preoccupata leggendo il primo punto, perchè in fondo non penso che Peeta avesse bisogno di essere più uomo. Lui dimostra ampiamente la sua forza e il suo coraggio. Se non si butta in acqua nell’arena non è per codardia, ma solo perchè sarebbe un suicidio, visto che non sa nuotare. E non sa nuotare perchè quasi nessuno nel Distretto 12 è in grado di farlo. Katniss è un’eccezione. Però concordo sul fatto che sarebbe difficile spiegarlo in quel momento, quando è appena comparsa l’arena e l’adrenalina è a mille. Quindi farlo restare immobile mentre lei si tuffa senza remore potrebbe suscitare strane reazioni in chi non ha letto i libri. In fondo è una piccola modifica. Però ho già notato nelle still e nel trailer che Josh ha un aspetto più maturo rispetto al primo film ed è giusto che lo abbia, perchè è passato un anno dagli eventi del primo film.
     
    .
  4. nica89hungergames
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho un po' di tempo per rispondere come si deve a questo post. Concordo con chi dice che un film non può essere esattamente uguale al libro, e che certe parti (magari bellissime) di un libro sul grande schermo debbano essere modificate perchè sul grande scermo "non rendono", però occhio ai cambiamenti che poi possono avere conseguenze a catena (anche in ottica de "il canto della rivolta") Partiamo dal primo:
    CITAZIONE (Catnip85 @ 8/8/2013, 23:40) 
    1) “Abbiamo fatto qualche cambiamento riguardante Peeta,” dice Francis Lawrence. “L’abbiamo reso più uomo. E comunque non sono stati necessari grandi cambiamenti, solo qualche piccolo ritocchino qua e là. La storia non cambia, in sostanza, il suo rapporto con Katniss non cambia, è solo un personaggio un po’ diverso.” Per esempio, nel libro, gli Hunger Games prendono il via e Peeta è paralizzato nel momento in cui tutti gli altri Tributi si gettano in acqua. “Le scelte possibili per mantenere quella scena erano che io affogassi oppure che restassi sulla piattaforma come un gatto che batte la zampetta sul pelo dell’acqua,” dice Josh Hutcherson in una risata. “E entrambe le opzioni erano visualmente orribili.” Facile da aggiustare: Peeta sa nuotare.

    Peeta più uomo, sinceramente Peeta non è mai stato rappresentato come un "uomo" (almeno fisicamente), quella caratteristica è specifica di Gale, che per questo motivo è stato "relegato" al ruolo di cugino (proprio perchè troppo "virile" per presentarlo come semplice amico di Katniss durante le interviste dei primi giochi), la maturità di Peeta si vede dai suoi gesti.
    Il fatto che Peeta sappia nuotare, se da una parte risolve il problema dell'inizio dell'edizione della memoria, dall'altra crea due problemi
    il primo è il fatto che il salvataggio di Peeta da parte di Finnick serve a Katniss per "convincersi" di accettare il sex simbol di Capitol City come alleato. Il secondo punto è che Katniss propone a Peeta di rompere l'alleanza con gli altri, proprio fingendo di insegnargli a nuotare


    CITAZIONE (Catnip85 @ 8/8/2013, 23:40) 
    2) Addio Bonnie e Twill. Nel libro, Katniss inciampa su due fuggiasche del Distretto 8 nel rifugio di caccia di suo padre. È qui che loro rivelano a un’incredula Katniss dell’esistenza del Distretto 13 e divulgano la notizia della rivoluzione dilagante alla quale ha dato inintenzionalmente il via la nostra eroina con il suo atto di ribellione alla fine di Hunger Games. Perciò nel film ci sarà un altro modo in cui Katniss verrà a conoscenza del Distretto 13. “È stato divertente,” dice Francis Lawrence, “cercare dei nuovi modi per portare avanti alcune cose.”

    Mi dispiace che vengano tolti questi due personaggi, anche se non sono tra i miei preferiti, l'unica cosa che spero sia il fatto che non sia Haymitch a parlare del distretto 13. Non mi dispiacerebbe, invece (e qui sto vagando parecchio con la fantasia) che fosse qualcuno del team di Cinna a farlo, magari con un casuale commento sui video che trasmettono sulle condizioni del distretto (magari accennando ad una curiosa "interferenza" che capita spesso in un determinato punto dello schermo),
    un po' come è accaduto coi gamberetti per le rivolte del distretto 4


    CITAZIONE (Catnip85 @ 8/8/2013, 23:40) 
    3) Darius, lo conosciamo a malapena. Il giovanissimo pacificatore del Distretto 12 che paga duramente l’intromissione durante la fustigazione di Gale, non riesce ad arrivare allo schermo. È un altro caso di scrittore che deve affogare uno dei suoi gattini. “Fa male a noi come ai fan perdere cose del libro,” dice il produttore Nina Jacobson. “Avrei voluto trasporre ogni singola cosa. Ma sapete? Bisogna perdere qualcosa per dare più tempo a Katniss, Gale o anche Effie mentre prende coscienza di ciò che sta succedendo, si fanno sacrifici per dare di più ai personaggi e ai temi che meritano.”

    Il taglio di Darius, invece, mi dispiace per diversi motivi: il primo è perchè nel corso dei libri mi ero affezionata a lui. Dopo l'assenza della ragazza dai capelli rossi nel primo film e dopo aver saputo che non ci sarebbe stato nessun Darius, mi sono rassegnata a non vedere sullo schermo la "parure" come la chiama Effie, che mostra la perfidia di Snow. In ottica "Canto della rivolta", l'assenza di questi due personaggi rende difficile l'introduzione dei due "coleotteri" Castor e Pollux
    o meglio, il fatto che Peeta risconosce che Pollux è un senza voce e racconta le sorti di Darius e Lavinia e le diverse reazioni che queste hanno provocato in Gale e Katniss (che , tra l'altro, è un'altra scena che adoro)
    ultimo motivo, ma non per importanza, è che la presenza di Darius era un buon espediente per mostrare che, tutto sommato, i pacificatori del distretto 12 fossero meno rigidi di quelli degli altri distretti, come Katniss scopre durante il Tour della Vittoria.
    Staremo a vedere.
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pacificatori
    Posts
    16,373
    Reputation
    +3
    Location
    Latina

    Status
    Anonymes!
    allora....

    per la prima modifica, sono super d'accordo con nica! cioè cambiando quello che può apparire un piccolo particolare, hanno modificato e cancellato le conseguenze che comportava il non saper nuotare di Peeta, insomma dovranno trovare un altro modo per far fidare Katniss...e arriva così un'altra differenza che non mi garba U__U

    per la seconda, Bonnie e twill mi piacevano un sacco, mi aveva emozionata l'espediente della galletta o del biscotto (ora non ricordo di preciso) con sopra impressa la ghiandaia! Per non parlare di tutto quello che katniss scopre grazie a loro, mi domando le informazioni come gliele faranno arrivare...in questo sono curiosa e spero che non stravolgano troppo la cosa...

    per la terza e ultima modifica, Darius mi era simpatico e come dici te Nica è importante per far capire come siano più buoni i pacificatori nel distretto 12. Spero che castor e Pollox non facciano la stessa fine >__<
     
    .
  6. Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti l'assenza di Bonnie e Twill può essere un problema serio. Come pensano di fare arrivare a Katniss le primissime informazioni sul Distretto 13? Non può essere Haymitch a parlargliene perchè anzi lui vuole che lei non ne sappia nulla fino a tempo debito. Alterare questo dettaglio significherebbe far perdere alla storia una parte della sua logica. Insomma, se Haymitch accennasse a Katniss la possibile esistenza del 13, perchè allora non dovrebbe dirle tutto quanto senza aspettare? Non ha senso. E non è possibile che venga a saperlo da altri. Ho pensato che al massimo potrebbero farle arrivare queste voci attraverso Gale. Magari l'esistenza del 13 è una voce che circola nell'ambiente dei ribelli e se Gale bazzica tra di loro potrebbe averla sentita. E potrebbe riferirla lui a Katniss. Questa mi sembra una soluzione abbastanza sensata. Spero che non si inventino chissà cosa :huh: .
     
    .
5 replies since 8/8/2013, 22:40   129 views
  Share  
.